Brescia Musei

Brescia Musei

Storia e Arte

Museo di S. Giulia, Brixia Parco Archeologico, Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo delle Armi L. Marzoli


MUSEO DI S. GIULIA 

Un complesso museale che si snoda su di un percorso di circa 14.000mq in cui si segue la storia di Brescia dal III millennio a. C. sino all’età rinascimentale. I percorsi di visita si aprono su un’area archeologica con due abitazioni di età romana (I-III secolo d. C.), la basilica longobarda di San Salvatore (VIII secolo d. C.), il Coro delle monache (inizio del XVI secolo), e l’Oratorio romanico di Santa Maria in Solario (XII secolo), nel quale le monache custodivano il tesoro del monastero, di cui ancora rimangono la lipsanoteca, un prezioso contenitore in avorio per reliquie, e la Croce di Desiderio, opera di oreficeria carolingia.


PARCO ARCHEOLOGICO

Nel cuore della città si conservano i resti monumentali dell’antica Brixia, che permettono di ripercorrere la lunga storia della città. Accanto al Capitolium, edificato nel 73 d.C., al cui interno è conservata la statua in bronzo della Vittoria Alata, sorgono il Santuario repubblicano, costruito all’inizio del I secolo a.C. e il Teatro romano del I-III secolo d.C.


PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

Palazzo Martinengo da Barco, sede storica della Pinacoteca, in un moderno allestimento inaugurato nel 2018, è il luogo dove sono esposte le collezioni civiche, formatesi a partire dal generoso lascito del conte Paolo Tosio (1844) e arricchitesi nel tempo attraverso numerose acquisizioni. Attraverso testimonianze di assoluta fama come l’Angelo e il Redentore di Raffaello e l’Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto, si arriva al cuore della collezione, costituito dalla pittura bresciana del Rinascimento, tra tutti Romanino e Moretto, per concludersi con l’Ottocento di Canova e Hayez.


MUSEO DELLE ARMI

Il Museo delle Armi Luigi Marzoli, situato all’interno del trecentesco Mastio Visconteo uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia e il secondo più grande d’Europa, ospita una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana.


Prenota direttamente in reception per accedere al prezzo riservato agli ospiti di Areadocks Boutique Hotel.